Piano Territoriale Infraregionale ZIU

L'Ambito di industriale di interesse regionale di Udine sud è oggetto di pianificazione attuativa mediante la redazione di un "Piano territoriale infraregionale" (P.T.I.) ai sensi della L.R. 18 gennaio 1999 n°3.

Evoluzione storica dell'assetto urbanistico

L'evoluzione storica dell'assetto urbanistico inizia con l'adozione del Piano di sistemazione generale della Zona Industriale Udinese Z.I.U. da parte del Comune di Udine il 15/03/1973, al quale fece seguito l'approvazione del Piano quadro il 02/11/1973 con D.P.G.R.04720/Pres. e quindi l'adozione del primo P.I.P. (Piano Insediamenti Produttivi) da parte del Consorzio, redatto in conformità all'art. 27 della Legge 865/71, ed approvato il 28/05/1975 con D.P.G.R. 01359/Pres.

Alla scadenza decennale, un nuovo P.I.P. fu redatto e approvato in data 21/04/1988 con D.P.G.R. 0136/Pres. Una strumento che sostanzialmente confermava il perimetro originale dell'Ambito.

Il Piano Territoriale Infraregionale (P.T.I.)

L’Ambito di agglomerato industriale di interesse regionale di Udine sud è stato oggetto di nuova pianificazione attuativa con la redazione di un “Piano territoriale infraregionale” (P.T.I.) adottato ai sensi dell’Art. 3 della L.R. 18 gennaio 1999 n°3, dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Friuli Centrale nel luglio 2000.

All’adozione, deliberata dall'assemblea il 27 luglio 2000, è seguita la conferenza dei servizi per accertare la compatibilità urbanistica dello stesso con gli strumenti urbanistici generali dei comuni di Udine, Pavia di Udine e Pozzuolo del Friuli. Nel luglio 2001 è stata raggiunta l’intesa con gli enti territoriali interessati e l’8 luglio 2002 il piano è stato approvato.
 

L'amministrazione del Consorzio ha successivamente attivato alcune varianti al P.T.I.: nell'ottobre 2004 la Variante (n. 1) per un migliore inquadramento normativo in relazione alle esigenze del territorio; poi la Variante n. 2 (12/12/2006-18/10/2007) adottata in due momenti distinti, anche a seguito dell’acquisizione dei (positivi) pareri di conformità urbanistica da parte dei comuni di Udine, Pavia di Udine e Pozzuolo del Friuli ed approvata dal Presidente della Giunta Regionale; la Variante n. 3 per  modifiche interne essenziali per un assetto urbanistico funzionale a una migliore gestione oltre che alla acquisizione delle nuove edificazioni industriali; la Variante n. 4, che prevedeva un ampliamento dell’area di competenza a nord ed uno più limitato a sud nonché una ridefinizione degli obiettivi originari di Piano, configurandosi quale “nuovo PTI”, approvato con decreto del Presidente della Giunta Regionale il 6 agosto 2013. Infine la Variante n. 5 (20 aprile 2016) e la Variante n. 6 (22 giugno 2017), entrambe approvate con decreti del Presidente della Giunta regionale, nell’ottica del costante miglioramento della gestione dell'area ZIU in relazione alle esigenze del territorio.

Variante n. 8 al P.T.I.

Come usualmente accade durante il “periodo di gestione” dei Piani urbanistici, anche nel caso del PTI, dalla data di approvazione sino ad oggi sono emerse alcune istanze da parte di aziende insediate, nonché necessità di adeguamento dello strumento urbanistico. L’Amministrazione ha dunque indicato l’esigenza di redigere una nuova Variante al P.T.I. (n.8), nelle more della predisposizione del c.d. “PTI unitario” per la gestione urbanistica (unitaria) di tutti gli ambiti di competenza (ZIU, Alto Friuli, Aussa Corno e Cividalese). In tal senso la variante n. 8 al PTI della ZIU si configura come “PTI parziale”.

La variante n. 8 al PTI, adottata dai soci nel maggio 2023, è stata approvata con Decreto del Presidente della Regione n. 157/Pres. del 19 settembre 2023.

Ai sensi del D.Lgs 152/2006 vengono pubblicati, nella sezione del sito cosef.fvg.it/zona-industriale-udinese/gestione-territorio-ziu.html anche gli atti di VAS della varianti n. 4, 5, 6, 7 e 8 al P.T.I. e rese note le attività di Monitoraggio VAS.

Il Sistema Informativo Territoriale realizzato dal Cosef consente di visualizzare, per ciascuna zona omogenea, le info grafiche di zonizzazione associate alle norme tecniche di attuazione. Fate clic qui per consultare la Zonizzazione GIS del portale Portale Cartografico GIS.

Elaborati di Piano approvati: