Zona Industriale del cividalese
Situata al centro del Friuli, a cavallo dei territori dei Comuni di Cividale e Moimacco, e alle porte dell’est europeo grazie alla vicinanza del confine con la Slovenia, l’area industriale del Cividalese ha un’estensione pari a oltre 962.700 metri quadrati (due terzi di tale estensione ricadono nel Comune di Cividale mentre il restante terzo nel Comune di Moimacco), conta 33 aziende insediate e quasi 1.100 gli addetti.
L'area è fondamentale per completare l’asset industriale strategico per l’intero Friuli Venezia Giulia. Il Cosef ha quindi in programma una serie interventi in sinergia con le realtà produttive già presenti, per sviluppare ulteriormente tutte le potenzialità di quest’area valorizzandone specificatamente la posizione geografica e transfrontaliera con l’Est Europeo.
A garanzia della competitività delle aziende insediate, l'area vanta un sistema viario d’eccellenza, reti tecnologiche e impianti rinnovati, come un sistema fognario consortile, reti di illuminazione pubblica, elettrica, telefonica, idrica, di video-sorveglianza, stazioni di pompaggio dell'acquedotto con pozzi indipendenti, impianti di depurazione consortile, bacini di laminazione delle acque meteoriche, sottostazioni Enel e una mensa per le aziende dell’area.
Per quanto riguarda le telecomunicazioni, la zona industriale di Cividale è dotata di reti all'avanguardia: ADSL/VDSL su reti tlc in rame, in fibra ottica consortile, in fibra ottica regionale Insiel e reti wireless.