Gestione della Zona Industriale del cividalese
Allo stato attuale le attività di gestione della Zona Industriale del Cividalese procedono su più livelli. Al livello di pianificazione territoriale si è provveduto al supporto dei Comuni interessati per attività connesse alla formazione del PTI parziale del cividalese comprensivi di focus preliminari con i due Comuni per supporto all’identificazione delle necessità urbanistico-programmatorie da trasfondere successivamente nel PTI o per risoluzione di pregressi disallineamenti normativi. Sono state approfondite alcune tematiche in materia urbanistica sulla D1 del PRGC e reperimento relativa documentazione (es. VAS del PAC della D1, studio geologici PRGC sulla D1, ecc.) nonché acquisite preliminarmente le principali tematiche oggetto di revisione urbanistica, entro il territorio, nonchè elementi conoscitivi dello stesso.
Dal punto di vista dell'assetto consortile il Comune di Cividale risulta socio a seguito della deliberazione assembleare del (ex) Consorzio ZIU n. 7 del 29/07/2016 mentre il Comune di Moimacco risulta socio a seguito della deliberazione assembleare del Consorzio COSEF n. 13 del 18/12/2018.
Si rammenta quindi che, nell’attesa della redazione del PTI parziale del Cividalese, gli strumenti che attualmente regolano le aree in oggetto sono, nel Comune di Moimacco, il PTI 2001 del soppresso Consorzio CSIFO, mentre nel Comune di Cividale tali aree sono regolate da PAC di iniziativa comunale.
A livello infrastrutturale si è provveduto negli ultimi anni allo svolgimento di puntuali lavori infrastrutturali relativi alla mobilità viaria.
A livello di Sistema di Gestione ambientale, invece, il COSEF ha dapprima, nel corso degli anni passati, esteso il campo di applicazione con l’integrazione di tutti i processi gestiti in area ZIC e successivamente, nel corso del 2023, si è provveduto all’estensione della certificazione di sistema secondo gli standard stabiliti dalla norma ISO 14001:2015 anche per l’area industriale del Cividalese.
Nel corso del 2023 l’Amministrazione del Consorzio ha determinato – con delibera CdA n.58/2023 - l’Avvio del processo di formazione del “PTI parziale” del Cividalese (link alla delibera CdA n.58/2023).